Calcinaio e Concia
La lavorazione della pelle è un processo lungo che prevede molte fasi.
Lo scopo della concia è quella di conservare la pelle facendola restare resistente, elastica e e morbida nel tempo.
Il processo di Riviera è la prima fase che si esegue sulle pelli grezze e consiste in un’operazione chimica, realizzata in bottali di legno, che elimina il pelo e reidrata le pelli, rendendole durevoli e pronte per le fasi successive: pickel, concia, pressatura, spaccatura, rasatura e tintura, con successiva asciugatura e rifinizione finale.
Il processo di concia stabilizza le proteine della pelle grezza, prevenendone la putrefazione e preparandola ad un'ampia varietà di applicazioni finali, perciò, è essenziale per l’ottenimento di un elevato standard qualitativo.
Per questo motivo in Laba è presente un intero team di tecnici specializzati e risorse umane di alto livello per lo studio della migliore concia per le pelli dei nostri clienti e delle problematiche da esse derivate.
Da questo primo processo di concia (chiamato anche pre-concia) otteniamo due tipologie di prodotti intermedi a seconda dei reagenti chimici che vengono utilizzati: la pelle Wet Blue, chiamata così per il suo colore azzurro, e la pelle Wet White, priva di cromo, la cui lavorazione è basata sui sali di titanio.