top of page

Conceria Laba in numeri

32

ANNI DI STORIA

80

DIPENDENTI

81

FORNITORI DI LUNGA DATA

(OLTRE I 5 ANNI)

90%

RIFIUTI PRODOTTI

INVIATI A RECUPERO

59.115 kg

CO2 EVITATA IN

ATMOSFERA DAL 2011

Gabriele Boschetti fonda la sua prima conceria nel 1978. E’ il concretizzarsi del suo sogno di fondare una conceria a ciclo completo, che realizzi pelli di alta qualità, principalmente vitelli, per la calzatura e la borsetteria. In seguito nasce, nel 1989 a Montorso Vicentino, Conceria Laba, frutto del progetto di Gabriele Boschetti di consolidare le precedenti esperienze imprenditoriali centrate sullo sviluppo e commercializzazione di articoli in pelle di alta qualità.


Negli anni a seguire fanno il loro ingresso in azienda le due figlie, Barbara e Laura, e i generi che, tutti insieme, apporteranno competenze distintive importanti, sia a livello produttivo che a livello gestionale.
Oggi impieghiamo 80 persone e realizziamo un fatturato di € 15.000.000, per una produzione di 1.000.000 mq di pelli lavorate. Da oltre 30 anni siamo consulenti e partner di realtà locali come dei più rinomati marchi internazionali del lusso e della moda. I nostri punti di forza sono la pelletteria, la calzatura e l’arredamento. La nostra missione è rendere tangibili nuove sfide e sogni grazie alla vostra ambizione di trasformare in realtà i progetti più impegnativi. Perciò vi dedichiamo la massima cura e attenzione possibili e vi mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza e il nostro know-how tecnologico per trovare soluzioni innovative attraverso processi e lavorazioni sempre all’avanguardia. Il nostro focus è creare valore e il nostro obiettivo è farlo rispettando l’ambiente, perché crediamo che innovazione, ricerca ed efficienza determinino la crescita di un’azienda, mentre responsabilità etica e sociale devono essere i presupposti per proiettarla verso il futuro. 

We are Laba

LA DIMENSIONE SOSTENIBILE DELLA CONCERIA MODERNA A CICLO COMPLETO

Pioniera e leader nella creazione di prodotti innovativi dall’alto contenuto tecnologico e stilistico,

✔ Laba è il laboratorio delle tue idee

✔ Laba è cura artigianale

✔ Laba è ecologia industriale

✔ Laba è ricerca e innovazione tecnologica

✔ Laba è storia ed esperienza al tuo fianco

Conceria Laba nasce nel 1989 da un progetto di Gabriele Boschetti che consolida nell’azienda di Montorso Vicentino precedenti esperienze imprenditoriali centrate sullo sviluppo e commercializzazione di articoli in pelle di alta qualità. Conceria Laba impiega attualmente 79 persone e realizza un fatturato di € 13.000.000, per una produzione di 1.000.000 di m quadri di pelli lavorate. Da oltre 30 anni siamo consulenti e partner di realtà locali come dei più rinomati marchi internazionali del lusso e della moda. I nostri ambiti sono la pelletteria, la calzatura e l’arredamento. La nostra missione è rendere tangibili nuove sfide e sogni grazie alla vostra ambizione di trasformare in realtà i progetti più impegnativi. Perciò vi dedichiamo la massima cura e attenzione possibili, e vi mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza e il nostro know-how tecnologico per trovare soluzioni innovative attraverso processi e lavorazioni sempre all’avanguardia.

 

Il nostro focus è creare valore e il nostro obbiettivo è farlo rispettando l’ambiente perché crediamo che innovazione, ricerca ed efficienza determinano la crescita di un’azienda mentre responsabilità etica e sociale devono essere i presupposti per proiettarla verso il futuro.

1979

Gabriele Boschetti fonda ad Arzignano la prima conceria a ciclo completo. Il suo primo mercato è la Germania, che serve con un prodotto di alta qualità. Vitelli per la calzatura e per la borsetteria sono il suo segno distintivo di riconoscimento.

1989

Ad Arzignano su iniziativa di Gabriele Boschetti, prende vita la società Laba S.r.l. con lo scopo di consolidare la sua attività commerciale.

1991

Dopo due anni di lavoro si inaugura la Conceria in Prima Strada dove si effettuavano i primi processi: calcinaio, concia e tintura, e si inizia a lavorare per progetti di terzi.

1994

Si acquista il primo macchinario per la rifinizione delle pelli e una pressa destinata alla lavorazione del finito. Contemporaneamente, prende vita il nuovo progetto di “conceria del lusso”, che persiste tuttora con i vitelli.

1997

La prima sede viene affiancata dalla nuova filiale in Quarta Strada, dove si taglia ufficialmente il nastro del reparto rifinizione. 

2004

A 15 anni dalla sua fondazione, Laba si trasferisce a Montorso Vicentino presso la nuova sede che ospita anche il nuovo reparto automatizzato di tintura. In questi anni la produzione è rivolta principalmente al mondo della calzatura.

2007

Il calcinaio e concia si trasformano in una vera e propria filiale a sé stante.

2010

L’azienda continua a crescere e prendono vita nuove collaborazioni con importanti progetti del mondo della pelletteria e ottiene la Certificazione ISO 9001, la norma riconosciuta a livello internazionale per la creazione, implementazione e gestione di un Sistema di Gestione della Qualità all’interno dell’azienda.

2011

Partono i primi investimenti nelle rinnovabili, con lo scopo di rendere Laba una realtà sostenibile: primo step l’installazione di un sistema fotovoltaico da 200kw.

2013

Arriva la prima certificazione ambientale secondo la normativa UNI EN ISO 14001 grazie all’introduzione di un impianto di cogenerazione ad inseguimento elettrico da 500kw, tra i primi ad essere installato nel distretto di Arzignano, alla quale si aggiunge la certificazione OHSAS 18001, successivamente sostituita dalla ISO 45001 che certifica il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori.

2016

Si rafforza l’apertura verso la pelletteria. 

2017

Si costruisce un nuovo stabilimento, che testimonia il continuo sviluppo della società e dove poter far fronte alle sempre più numerose richieste del settore.

2019

Prosegue il percorso intrapreso verso sostenibilità e rispetto ambientale con l’acquisto dell’innovativo macchinario denominato Nuova Tecnologia e l’installazione di un impianto di filtraggio a carboni attivi per abbattere i PFAS in entrata dell'acqua. Laba entra ufficialmente a far parte dei “campioni italiani della sostenibilità”, premiati da UNIC.

2020

L’offerta Laba si arricchisce con la concia di ultima generazione “Chrome Free”, soddisfacendo così le nuove esigenze del mercato. Inoltre, ottiene la Certificazione LWG Silver (Leather Working Group) che attesta le prestazioni ambientali dei produttori di pelletteria in tutto il mondo, certificandone lo sforzo verso una produzione ecologica e una gestione sistemica della Qualità, dell’Ambiente, della Sicurezza e dell’Etica, come richiesto dalle esigenze di mercato.

2022

Laba conferma il rinnovo della Certificazione LWG Silver (Leather Working Group).

bottom of page