top of page
EROS1881.jpg

Tintura

La tintura della pelle avviene tra la fase della concia e la fase della rifinizione: colori, riflessi e sfumature sono frutto di grande maestria, innovazione tecnologica e precise scelte stilistiche. Per produrre un prodotto in pelle di qualità eccellente e uniformemente tinto è necessaria molta esperienza e un approccio integrato e rispettoso dell'ambiente, basato su concetti a scarico zero.

La tintura viene realizzata in specifici bottali ed è suddivisibile in tre fasi distinte che permettono di migliorare le caratteristiche estetiche della pelle: la riconcia, l’ingrasso e la tintura vera e propria.

La riconcia permette di dare alla pelle un’adeguata pienezza. Segue l’ingrasso, effettuato con olii e grassi di origine naturale o sintetica, che ha lo scopo di migliorare il grado di morbidezza del pellame, conferendogli diverse caratteristiche, tra cui impermeabilità, resistenza all’usura e allo strappo, ed elasticità. La tintura è infine l’operazione con cui si colora la superficie o la sezione della pelle prescelta. Per realizzare un prodotto davvero unico e pregiato, disponiamo di un sofisticato impianto automatizzato per il monitoraggio, dosaggio e verifica dell’intero processo di tintura che opera sotto rigido controllo del nostro personale qualificato. Le pelli tinte vengono successivamente sottoposte al delicato processo di condizionatura, necessario per reidratare la pelle, attraverso differenti tecniche, come il sottovuoto, a telaio o il dry spinning. Una volta asciugata, la pelle, nota con il termine “crust”, pronta per essere rifinita. 


Nello specifico, il reparto è dotato di:

  • 10 bottali di legno di diverse capacità (da 700 kg a 1.800 kg ciascuna) con capacità produttiva di circa 900/1000kg/giorno;

  • 3 bottalini di campionatura;

  • un sofisticato impianto automatizzato per il monitoraggio, dosaggio e controllo del processo di tintura, sempre abbinato ad un rigoroso controllo in linea da parte di operatori specializzati. 


bottom of page